Quando le regole, accostate alla creatività, incontrano la solidità della tradizione
Il suo stile, creativo ed accurato, si basa sulle tradizioni della classica cucina regionale italiana di volta in volta reinventata secondo la propria personalità e con uno sguardo all’innovazione che si ritrova anche nelle strumentazioni utilizzate in cucina, sempre all’avanguardia.
E’ stato uno dei fondatori dell’Associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe”, consulente gastronomico per diverse aziende e per riviste del settore culinario. E’ consigliere dell’Associazione EPAM, l’Associazione Provinciale Milanese dei Pubblici Esercizi, e della Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni di Milano.
Dal 2012 è inoltre presidente dell’Associazione “Le Soste”, che si occupa di diffondere e valorizzare in tutto il mondo l’eccellenza della cucina italiana e che vanta 94 ristoranti membri tra i più prestigiosi in Italia e in Europa.
Leggi tutto
Apre il suo primo locale, la “Locanda Vecchia Pavia”, a Pavia nel 1982 e in contemporanea, durante i periodi estivi, gestisce il ristorante Vela Blu a Portisco in Costa Smeralda.
Nel 1986 apre l’“Osteria di Porta Cicca” di Ripa di Porta Ticinese a Milano, dove, nel 1991, conquista la sua prima stella Michelin.
Nel 1995 il locale si sposta in via Troilo, sempre nella zona dei navigli milanesi dove rimane per undici anni e dove, nel 2002, acquisisce la seconda stella Michelin.
Contemporaneamente all’attività del ristorante si dedica all’insegnamento e nel 2002 crea “Q.B. Centro di cucina enogastronomico” dove, insieme ad altri validi insegnanti, organizza corsi di cucina per professionisti e appassionati.
Dal 1996 porta la sua firma anche un servizio di Catering, sempre in linea con il suo stile.
Proprio la cultura italiana è stata portata dallo chef in Oriente, prima in terra giapponese e nel 2008 in Cina: a Tokyo e a Pechino sono stati aperti due ristoranti che portano l’insegna Sadler.
Dopo anni di carriera sui Navigli milanesi, nel 2007 Sadler si trasferisce in via Ascanio Sforza 77, a pochi numeri civici di distanza dal precedente locale. Il suo nuovo ristorante, il “Sadler”, è affiancato da un secondo locale, la Trattoria Moderna “Chic’n Quick” che offre una ristorazione più informale e veloce ma sempre nello stile dello chef e che, per le occasioni, accoglie banchetti ed eventi.
L’anno 2007 vede anche l’apertura di due ristoranti all’interno del nuovo polo fieristico a Rho (MI): “Chic’n Quick in Fiera”, che offre un pranzo ricercato a chi non ha molto tempo, con piatti originali e gustosi ma con servizio rapido e “Sadler in Fiera”, vero e proprio ristorante, luogo ideale per una pausa pranzo più formale.
Lo chef inoltre ha pubblicato sette grandi libri di ricette, editi dalla Giunti. L’ultimo si intitola “I miei nuovi menu” e risale ad ottobre 2017.
Il giorno 7 Dicembre 2018, lo chef Claudio Sadler è stato insignito dell’Ambrogino d’Oro, la massima onorificenza elargita dal Comune di Milano che annualmente esprime la sua gratitudine a chi dedica la propria vita al bene comune.
Il 1° giugno 2021 ha aperto le porte il Baglioni Resort Sardegna – ultima gemma della Collection Baglioni Hotels and Resorts – che offre ai suoi ospiti l’esperienza indimenticabile della cucina stellata dello Chef Claudio Sadler. Nell’esclusiva cornice del nuovo Resort 5 stelle situato nell’area marina protetta di Tavolara, è dunque nato il ristorante gourmet “Gusto by Sadler” che delizia gli ospiti con proposte all’insegna della più raffinata tradizione culinaria Made in Italy. Questa collaborazione tra la Collection Baglioni e lo Chef Sadler nasce da un’idea unica di “ospitalità italiana”, dove l’attenzione verso il cliente e il servizio personalizzato sono al centro di una filosofia improntata ai più alti standard di qualità ed eccellenza.
Con “Gusto by Sadler”, Chef Sadler è stato premiato con 1 Stella Michelin nella Guida Michelin 2022 – Selezione per l’Italia.
La partnership di successo tra Chef Sadler e Baglioni Hotels & Resorts prosegue anche nel 2022, nella rinnovata cornice del Baglioni Hotel Luna, a due passi da Piazza San Marco a Venezia. Una costante ricerca dell’armonia, della semplicità e della leggerezza e sostenibilità: questa è la filosofia culinaria dello Chef Sadler che, insieme al Resident Chef Gennaro Balice, firma il nuovo menù dell’esclusivo “Canova Restaurant by Sadler”. La proposta culinaria del ristorante è un sapiente e sofisticato equilibrio tra tradizione e innovazione, un delicato equilibrio tra fedeltà alle tradizioni della cucina regionale italiana e reinterpretazioni illuminate dalla creatività e dalla sensibilità artistica dello chef. A completare la rinnovata offerta gastronomica dell’hotel più antico della Serenissima, anche il Canova Bistrot, ove gustare i classici della tradizione regionale italiana serviti in un ambiente più informale. Infine, il Canova Bar – oggetto di un recente restyling caratterizzato da un ampio bancone, tavoli con inserti in ottone bruniti e poltrone rivestite con tessuti classici di Rubelli – è la location ideale per sorseggiare un ottimo caffè o concedersi un aperitivo prima di cena.
Nell’ottobre del 2022, Chef Sadler diventa socio del progetto “Il Circolino”, inaugurato al civico 4 di via Anita Garibaldi, nel cuore pulsante di Monza, e concretizzato nel pay off “Club del Gusto”, ovvero il luogo del buon mangiare, del buon bere e della convivialità. Un club d’eccezione, la cui cucina porta la firma di Chef Sadler, mentre la drink list è stata studiata ad hoc dal mixologist di fama internazionale Filippo Sisti, per un’esperienza enogastronomica senza eguali.
Un format che interpreta in chiave moderna lo spirito di partecipazione dei primi circoli culturali nati all’inizio del 1900, ospitando sotto lo stesso tetto un ristorante gastronomico, un caffè e un cocktail bar. Alla proposta più semplice del caffè si affianca quella più strutturata del Ristorante by Sadler, in cui i cavalli di battaglia dello Chef e i grandi classici milanesi strizzano l’occhio a influenze dal mondo, con una grande attenzione alla qualità e alla stagionalità delle materie prime.
A febbraio 2023, dopo 16 anni, il Ristorante Sadler di via Ascanio Sforza 77 cambia sede per trasferirsi nell’Hotel Casa Baglioni Milan, il nuovo gioiello della Collection Baglioni Hotels & Resorts situato proprio nel cuore di Milano. Il nuovo Ristorante Sadler, con una Stella Michelin, si trova in una delle vie più belle di Brera – via dell’Annunciata, 14 – all’interno di un palazzo liberty del 1913 che ospita Casa Baglioni; conta 36 coperti e offre un percorso enogastronomico alla scoperta di sapori che uniscono modernità, innovazione e tradizione, attraverso proposte che vanno dalla colazione à la carte, al light lunch fino alla cena con menù gourmet stellato, senza dimenticare le food amenities da consumare in vari momenti della giornata.
Presente anche una raffinata cantina, con una selezione prestigiosa di etichette italiane ed internazionali, che andranno a soddisfare anche i palati più esigenti.
A maggio 2024 Lo Chef Claudio Sadler, annuncia la prossima chiusura di Chic’n Quick – Trattoria Moderna, il ristorante da lui aperto nel 2008 in via Ascanio Sforza 77, per proporre la sua cucina tradizionale in evoluzione in un contesto più easy e informale rispetto all’attiguo e stellato Sadler, da poco più di un anno trasferitosi nell’attuale sede di Via dell’Annunciata 14. Per un capitolo che si chiude, però, uno nuovo si apre. Lo spazio sul Naviglio Pavese assume ora il nuovo nome di SADLER INCONTRI… ed emerge come l’evoluzione naturale di Chic’n Quick, offrendo una visione rinnovata e innovativa dell’ospitalità e della gastronomia.