La Biografia
di Claudio Sadler

Gli inizi
1982 - 2002

Gli inizi

Claudio Sadler apre il suo primo locale, la "Locanda Vecchia Pavia", a Pavia nel 1982, e in contemporanea gestisce, durante i periodi estivi, il ristorante "Vela Blu" a Portisco, in Costa Smeralda. Quattro anni dopo, nel 1986, inaugura l'"Osteria di Porta Cicca" a Milano, in Ripa di Porta Ticinese, dove riesce a conquistare la sua prima stella Michelin nel 1991. Nel 1995, decide di spostare il locale in via Troilo, sempre nella zona dei Navigli milanesi, e qui rimane per undici anni, ottenendo nel 2002 la sua seconda stella Michelin.

Parallelamente alla gestione del ristorante, Sadler si dedica anche all'insegnamento e, proprio nel 2002, crea il "Q.B. Centro di cucina enogastronomico", un luogo dove, insieme ad altri insegnanti di valore, organizza corsi di cucina rivolti sia ai professionisti che agli appassionati. Nel 1996, lancia anche un servizio di catering, in linea con il suo stile, che riscuote grande successo.

Da Milano al Mondo
2007 - 2022

Da Milano al Mondo

Nel 2007, dopo anni di attività sui Navigli milanesi, Sadler si trasferisce in via Ascanio Sforza 77, non lontano dal precedente locale. Qui apre il nuovo ristorante "Sadler", affiancato da un secondo locale, la Trattoria Moderna "Chic'n Quick", che offre un'esperienza culinaria più informale e veloce, sempre caratterizzata dallo stile inconfondibile dello chef. Lo stesso anno, inaugura due nuovi ristoranti all'interno del polo fieristico di Rho (MI): "Chic'n Quick in Fiera" e "Sadler in Fiera", per rispondere alle esigenze di una pausa pranzo, rispettivamente, più rapida o più formale.

La carriera internazionale di Sadler prende piede anche in Oriente, dove porta la cultura gastronomica italiana prima in Giappone e, nel 2008, in Cina, aprendo due ristoranti a Tokyo e Pechino sotto l'insegna Sadler. Nel 2017, pubblica il suo settimo libro di ricette, intitolato "I miei nuovi menu". L'anno successivo, il 7 dicembre 2018, il Comune di Milano gli conferisce l'Ambrogino d'Oro, la massima onorificenza cittadina, in riconoscimento del suo contributo al bene comune.

Il 1° giugno 2021, Sadler inaugura il ristorante "Gusto by Sadler" presso il Baglioni Resort Sardegna, situato nell'area marina protetta di Tavolara, offrendo agli ospiti un'esperienza culinaria stellata che ottiene una stella Michelin nella Guida 2022. Questa collaborazione di successo con la Collection Baglioni Hotels & Resorts si estende anche al Baglioni Hotel Luna di Venezia, dove, nel 2022, firma il nuovo menù del "Canova Restaurant by Sadler", portando avanti una filosofia culinaria basata sull'armonia tra tradizione e innovazione. Sempre al Baglioni Hotel Luna, cura anche l'offerta gastronomica del rinnovato Canova Bistrot e del Canova Bar.

Uno sguardo al futuro
2022 - Oggi

Uno sguardo al futuro

Nell'ottobre del 2022, Sadler diventa socio del progetto "Il Circolino" a Monza, un club enogastronomico che combina un ristorante gastronomico, un caffè e un cocktail bar, offrendo un'esperienza culinaria unica. A febbraio 2023, dopo 16 anni in via Ascanio Sforza, il Ristorante Sadler si trasferisce nell'Hotel Casa Baglioni Milan, situato nel cuore di Milano, in via dell'Annunciata 14, dove continua a proporre un percorso enogastronomico che unisce modernità, innovazione e tradizione.

Infine, a maggio 2024, lo chef Sadler annuncia la chiusura di "Chic'n Quick – Trattoria Moderna", il ristorante aperto nel 2008 in via Ascanio Sforza 77. Tuttavia, al posto di "Chic'n Quick" nasce "SADLER INCONTRI", una nuova evoluzione del locale, che propone una visione rinnovata e innovativa dell'ospitalità e della gastronomia, continuando a valorizzare la tradizione culinaria italiana in un contesto moderno e informale.

Editoria

I libri di Claudio Sadler

L'opportunità di ricreare i piatti dello chef per i più ambiziosi appassionati dei fornelli.

Sette libri di ricette, editi da Giunti Editore, pensati per permettere agli estimatori di Claudio Sadler di riprodurre a casa propria le preparazioni degustate al ristorante. L'ultima creazione, del 2017, si intitola "I miei nuovi menu".

Vuoi un libro personalizzato con dedica?
Contattaci per acquistarlo e ritirarlo presso il nostro ristorante su appuntamento.

Contatti

Hai bisogno d'informazioni?

Contattaci

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter